È stata presentata dal sindaco Giovani Macrì, “Explore Tropea”, la guida turistica che raccoglie gli eventi e le peculiarità della Perla del Tirreno.
Explore Tropea una guida per il territorio
Nasce la nuova guida turistica della città di Tropea e il sindaco Giovanni Macrì, lascia un messaggio di grande accoglienza e dedizione per il suo territorio. “Benvenuto Viaggiatore attento che non hai voluto perdere l’appuntamento magico con la bellezza. Tropea, La Nobile, La Dotta, La Santa, adagiata sulla rupe, ti accoglie col suo fascino. Ti incanteranno i segni della sua storia millenaria, i suoi monumenti, i suoi vicoli pittoreschi, i rondoni che stridono nel cielo, i profumi dei suoi fiori, i capperi abbarbicati agli scogli, gli affacci mozzafiato ed i tramonti di fuoco”.
Così si dà il via a questa esperienza di “Explore Tropea”, una pubblicazione al cui interno è possibile trovare tutto ciò che il Principato può offrire. Itinerari, cibo ed esperienze uniche e ineguagliabili. La guida è curata dall’associazione turistica Pro Loco, guidata dalla presidente Mariantonietta Pugliese e dalla socia d’onore dell’ente, Beatrice Lento. Formato tascabile, grafica frizzante e, doppia lingua: inglese e italiano.
Itinerari, storia cucina, sport e tanto altro
Come rito scaramantico e buon auspicio per il successo della stessa, in copertina campeggia la Maschera Preadamita. Opera che secondo la tradizione cristiane e ebraiche , richiama il mito dell’uomo prima della creazione di Adamo. Al suo interno tanti gli accenni alla storia della città, racconti sul patrimonio identitario del luogo, alla bellezza dei palazzi, alle chiese ai beni storici e artistici e ai musei. Inoltre, è possibile trovare riti e eventi che appartengono al folklore: la Festa dei Tri da’ Cruci per esempio. Avvincente e suggestivo l’itinerario delle spiagge: u Cannuni a La Rotonda, il Palombaro, Mare Piccolo e Mare Grande.
Poi ancora la Spiaggia del Convento, del Sapone e quella nota come Occhiali, fino alla Petri i Mulinu e alla Grotta dello scheletro. Elencate e descritte anche tutte le innumerevoli attività sportive e amatoriali che la Perla del Tirreno offre ai suoi ospiti. Tra queste il Parasailing, cioè, il giro in barca con paracadute ascensionale, o ancora le immersioni nei fondali del mare cristallino di Tropea.
Tropea da scoprire e vivere tutto l’anno
Per non farsi mancare nulla, sono state inserite nella guida tutti gli eventi storici e religiosi: la Parata storica che rievoca la liberazione di Tropea del 1615 e la festa in onore della Madonna dell’Isola con la relativa processione. Ma tanti altri sono gli eventi che è possibile godere tutto l’anno, il Tropea Blues Festival, Armonie della Magna Graecia, Villaggio di Natale, Tropea Experience in programma per settembre. La destagionalizzazione che è diventata un must per il Principato viene raccontata tutta in Explore Tropea. Una pubblicazione che sicuramente sarà arricchita nel tempo e che permetterà a tanti di conoscere e apprezzare ancora di più la Perla del Tirreno.
(Foto archivio italiani.it/Comune di Tropea)