Cipolle in tutte le salse e non c'è lacrima che tenga! - itTropea

itTropea

CIBO

Cipolle in tutte le salse e non c’è lacrima che tenga!

Trecce Di Cipolle

Tempo d’estate tempo di cipolle per la tavola tropeana che esibisce trionfante il suo prodotto d’eccellenza, rinomato in tutto il mondo. Le cipolle, quelle rosse in particolare, sono la base di moltissimi piatti della gastronomia tipica della perla del Tirreno. Impossile farne a meno, il gusto è assicurato: dunque non c’è lacrima che tenga, il menu con la cipolla è servito.

Cipolla Rossa Cucina

Cipolle in tutte le salse

Bianca, rossa dorata, piccola e grande, ne esistono molte varietà ma Tropea è la patria della cipolla rossa che si distingue sulle altre per la sua dolcezza. La tipicità tropeana è buonissima cruda per le insalate ma anche caramellata da servire come contorno con i formaggi e spuntini vari. Tante le preparazioni, le ricette che si possono elaborare con a base la cipolla: basta dar sfogo alla fantasia e il piatto gourmet è servito.

Insalata cipolla

Partiamo con l’insalata di pomodoro e la cipolla cruda come nota croccante da condire con olio Evo, basilico e origano. Per quanto riguarda i primi e i secondi piatti, la cipolla si sposa bene con tantissimi ingredienti e si abbina a carni rosse e bianche, pesci e vari tipi di ortaggi. Inoltre è una buona base per i sughi destinati ai primi piatti, ovvero alla pasta di ogni forma (sia corta che lunga).

Dal salato al dolce

E poi va ricordato che la cipolla è uno degli ingredienti clou per la farcitura della pizza e anche per le torte salate. Ci sono poi tanti altri modi per gustarla: gratinata, in agrodolce, ripiena. Dall’America, poi, è arrivata la moda degli ‘onion ring’, gli anelli di cipolla in pastella che piacciono tanto ai giovanissimi. Ma dal salato si può passare anche al dolce con le cipolle caramellate che sono un contorno alternativo e gustoso da abbinare a piatti di carne e di pesce.

Pizza Cipolla

Inoltre sono ottime anche insieme ai formaggi e ai salumi, per un antipasto sfizioso e ricco di gusto. La marmellata di cipolle, invece, può essere consumata con dei crostini di pane, oppure anche in questo caso ci si può sbizzarrire con l’abbinamento a dei buoni formaggi, sia freschi che stagionati. Insomma con le cipolle rosse tropeane, si può assaporare il vero gusto mediterraneo.

Cipolle in tutte le salse e non c’è lacrima che tenga! ultima modifica: 2022-06-29T07:27:27+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top