I tramonti di Ulisse, il magnifico spettacolo della natura sulla Costa degli Dei - itTropea

itTropea

NATURA PAESAGGI

I tramonti di Ulisse, il magnifico spettacolo della natura sulla Costa degli Dei

Tramonti Slide

 I tramonti di Ulisse, un regalo di Madre Natura. Così denominati secondo la leggenda, questi tramonti offrono emozioni uniche ai loro spettatori sulla Costa degli Dei.

I tramonti di Ulisse

Si tratta di giorni particolari in cui il sole sembra tramontare all’interno del cratere dello Stromboli, ricreando così uno straordinario scenario dalla bellezza disarmante. Protagonista di questo momento unico è quindi una delle isole vulcaniche più famose d’Italia, Stromboli, che accoglie l’enorme palla di fuoco in un abbraccio che si tinge dei colori caldi e intensi dell’arancio e del rosso. La bellezza e l’intensità di questo spettacolo vengono esaltate ancora di più dal fatto che è possibile ammirarlo solo in determinati giorni dell’anno.

Tramonto Da Tropea
Un magnifico tramonto visto da piazza Cannone a Tropea

Infatti gli unici periodi in cui si può avere la fortuna di ammirare il sole calare all’interno del cratere dello Stromboli è tra gli ultimi giorni di aprile ed i primi giorni di maggio e poi tra la fine di agosto e i primi quindici giorni di settembre. Per ammirare quest’opera d’arte tutta naturale, si parte da Pizzo, per poi spostarsi a Briatico, Tropea, Capo Vaticano e per finire poi a Nicotera. 

La leggenda

La leggenda narra che Ulisse, dopo essere scampato ai mostri di Scilla e Cariddi, cercava la profetessa Manto per chiederle consiglio, dirigendosi verso Vaticinium (l’attuale Capo Vaticano). Navigando nello Stretto rimase così folgorato dal vedere il sole tramontare nello Stromboli, che decise di cambiare rotta e navigare verso le Isole Eolie.

Tramonto Vulcano
Lo Stromboli al tramonto visto dalla Costa degli Dei

La candidatura a patrimonio dell’Unesco

Per quanto possa sembrare bizzarra come idea, questa nasce da alcuni cittadini del Vibonese con l’intento di tutelare questo evento e renderlo sempre più un’attrazione per conterranei e turisti. Questo spettacolare regalo che Madre Natura ci dona in primavera e a fine estate rispetta infatti tutti i criteri richiesti per la candidatura. Ovvero unicità, universalità e insostituibilità. Inoltre si tratta di “un fenomeno naturale dotato di un’importanza estetica eccezionale”, così come richiesto dal VII criterio della Convenzione sul patrimonio dell’Umanità del 1972.

(Foto Facebook I tramonti di Ulisse)

I tramonti di Ulisse, il magnifico spettacolo della natura sulla Costa degli Dei ultima modifica: 2022-09-09T08:24:17+02:00 da Carla Tropea

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top