Le spiagge della Costa degli Dei tra sabbie bianche, scogliere e acque cristalline - itTropea

itTropea

NATURA

Le spiagge della Costa degli Dei tra sabbie bianche, scogliere e acque cristalline

Capo Vaticano Copertina

Le spiagge della Costa degli Dei, un continuo di calette, bianchi litorali e scogliere disseminate nel mare dai riflessi cangianti, dal verde smeraldo al blu cobalto, da Pizzo a Nicotera. Quasi sessanta chilometri di pura e rara bellezza, di natura selvaggia e incontaminata che delinea dei quadri suggestivi e unici. Paesaggi e panorami mozzafiato che sembra di stare ai Caraibi e invece ci si trova al centro della Calabria.

Le spiagge della Costa degli Dei

Detta anche Costa Bella, la Costa degli Dei comprende i comuni di Pizzo Calabro, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera. Per i suoi incantevoli scorci naturalistici è sicuramente una delle località più note della Calabria con un forte potere attrattivo per il turismo internazionale. Un affaccio incredibile nel Mediterraneo che ha come dirimpettaie le magnifiche Isole Eolie. Alcune delle spiagge della Costa degli Dei sono raggiungibili solo a piedi o in barca e questo rende la Costa Bella ancora più interessante per i turisti. Parghelia, Zambrone, Capo Vaticano, Grotticelle, Baia di Riaci ed altre ancora. Alcune hanno i fondali di sabbia misto roccia; altre sono tutte rocciose; altre ancora sono il paradiso per i sub.

Scoglio Parghelia

Tra mito e realtà

Il nome Costa degli Dei è molto evocativo in quanto richiama il mito e riporta ad una realtà che ha caratteristiche sue peculiari per quanto riguarda la conformazione naturale dei luoghi. Questo tratto costiero è così denominato perché si riteneva fosse il luogo dove dimoravano le antiche divinità. In pratica, gli dei avrebbero scelto questo angolo di paradiso proprio per le sue bellezze paesaggistiche.

mare di tropea

A tutto ciò si unisce la presenza di borghi antichi che lungo la costa fanno bella mostra di sé. Senza dimenticare che, proprio in questa zona, è nata la Dieta Mediterranea basata sui prodotti dell’eccellenza agroalimentare locale. Non solo gastronomia ma uno stile di vita improntato sul sano mangiare per stare bene nel corpo e nello spirito.

(Foto archivio itTropea.it)

Le spiagge della Costa degli Dei tra sabbie bianche, scogliere e acque cristalline ultima modifica: 2022-07-31T08:06:01+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top