Marrana, la torre che segnalava l'arrivo dei Saraceni - itTropea

itTropea

EDIFICI STORICI MEMORIA

Marrana, la torre che segnalava l’arrivo dei Saraceni

Torre Marrana

Torre Marrana, uno dei simboli di Ricadi. Si tratta di un’antica torre costruita nel XVI secolo, facente parte di un sistema difensivo e d’avvistamento per il controllo costiero. Anticamente, dalla torre si segnalava l’arrivo della navi saracene che si avventuravano nei nostri mari per saccheggiare i nostri territori.

Sistema difensivo

Il sistema difensivo dell’epoca aveva 7 torri, tutte collocate sulla costa e che comunicavano tra loro con i segnali di fumo. Torre Marrana è una di quelle meglio conservate insieme a Torre Bali, Torre Ruffa, Torre Tuono e Torre di Capo Vaticano. Torre Santa Maria e Torre Marino, invece, sono ormai solo dei toponimi. Tutti presidi di difesa disseminati sul territorio. Nello specifico Torre Marrana fa parte del complesso archeologico di Ricadi; nella stessa area si trova anche l’anfiteatro utilizzato per spettacoli e rappresentazioni teatrali.

Torre Marrana
Uno spettacolo nell’anfiteatro di Torre Marrana

Dal punto di vista archeologico la zona è ricca di testimonianze: nella contrada Bagneria sono state rinvenute alcune tombe databili tra il Bronzo Medio e il Bronzo Recente. Sul promontorio di Torre Santa Maria sono stati ritrovati i resti di un’abitazione di origine greca che controllava l’approdo delle navi. Nelle vicinanze sono stati rivenuti i resti di un complesso romano di età tardo-repubblicana con strutture portuali. L’ipotesi sostenuta dagli archeologi è che la zona a mare corrispondente al promontorio di Torre Santa Maria sia il noto “porto di Ercole”, il “portus Erculis” citato da autori dell’età classica come Strabone e Plinio.

Torre Ricadi

Torre Marrana

Marrana è realizzata con una struttura a pianta circolare e occupa una superficie di circa 60 metri quadri ed una volumetria di circa 130 metri cubi. L’altezza attuale è di circa sei metri, adagiata su una roccia. In genere le torri di difesa e avvistamento erano costituite da una stanza che sormontava un altro locale destinato a ricevere l’acqua piovana e che quindi fungeva da serbatoio-cisterna. Questo tipo di costruzione terminava con una terrazza di copertura necessaria all’avvistamento e raggiungibile mediante una scala interna. Una piccola fortezza che serviva a difendere i territori dalle incursioni nemiche.

(Foto Commons Wikimedia)

Marrana, la torre che segnalava l’arrivo dei Saraceni ultima modifica: 2022-07-16T08:04:45+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top