Mons. Attilio Nostro, il nuovo vescovo della diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea - itTropea

itTropea

PERSONAGGI VALORI ED EMOZIONI

Mons. Attilio Nostro, il nuovo vescovo della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea

Ordinazione Vescovo

Mons. Attilio Nostro è il nuovo vescovo della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea. A presiedere la cerimonia di ordinazione episcopale, tenutasi nella Basilica di San Giovanni in Laterano, il cardinale Angelo De Donatis vicario del Papa.

Mons. Attilio Nostro

A conclusione della celebrazione eucaristica mons. Nostro ha poi parlato del suo ‘sogno nel cassetto’. “San Mattia – ha detto riferendosi alla sua parrocchia romana di provenienza – ha dentro di sé un desiderio ancora incompiuto che ho espresso già al Santo Padre quattro anni fa. Ovvero di vedere riconosciute le virtù eroiche di Gino Bartali a cui noi abbiamo dedicato l’oratorio. Mi piace il ciclismo, sappiatelo!”. Così il presule rivolgendosi ai fedeli della sua diocesi. Il nuovo vescovo si insedierà il prossimo 2 ottobre con una messa solenne nella cattedrale di Mileto.

Mons. attilio Nostro
Mons. Attilio Nostro nuovo vescovo di Mileto – Nicotera – Tropea

Nato a Palmi (Reggio Calabria) il 6 agosto 1966, don Attilio Nostro è stato alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia e Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e la Licenza in Studi su Matrimonio e Famiglia alla Pontificia Università Lateranense. È stato ordinato sacerdote da san Giovanni Paolo II il 2 maggio 1993 per la diocesi di Roma. Tra i servizi prestati nella diocesi del Papa, quelli di vicario parrocchiale a Santa Maria delle Grazie al Trionfale (1993-1995); di vicario parrocchiale a Gesù Divin Lavoratore (1995-2001). E, ancora, di parroco a San Giuda Taddeo (2001-2014) e di parroco a San Mattia nonché di insegnante di religione cattolica all’Istituto scientifico Nomentano.

Gli auguri del sottosegretario di Stato Dalila Nesci

“Mi unisco con viva partecipazione agli auguri della comunità di Mileto-Nicotera-Tropea per sua eccellenza mons. Attilio Nostro in occasione della sua ordinazione episcopale. Salutiamo con grande gioia l’arrivo del vescovo Nostro, ringraziando Sua Santità Papa Francesco per averlo chiamato a svolgere il ministero episcopale nella nostra diocesi. Siamo lieti di accoglierlo nella sua amata terra natale”.

Dalila E Vescovo
Il sottosegretario di Stato Dalila Nesci fa gli auguri al nuovo vescovo

Queste le considerazioni del sottosegretario di Stato per il Sud e la coesione territoriale Dalila Nesci che ha partecipato all’ordinazione episcopale a San Giovanni in Laterano. “La nostra comunità – ha aggiunto – esprime da sempre un profondo sentimento di unità e di solidarietà che trova nella diocesi il suo più alto punto di riferimento. Mons. Nostro intraprende la sua missione pastorale in una fase significativa, di rinascita e ripartenza della socialità. Siamo certi che saprà incarnare lo spirito di fratellanza del nostro territorio, guidandoci con grande saggezza in un comune percorso di pace e speranza nel futuro”.

Mons. Attilio Nostro, il nuovo vescovo della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea ultima modifica: 2021-09-26T07:18:57+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top