Site icon itTropea

Mons. Attilio Nostro, il nuovo vescovo della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea

Ordinazione Vescovo

Mons. Attilio Nostro è il nuovo vescovo della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea. A presiedere la cerimonia di ordinazione episcopale, tenutasi nella Basilica di San Giovanni in Laterano, il cardinale Angelo De Donatis vicario del Papa.

Mons. Attilio Nostro

A conclusione della celebrazione eucaristica mons. Nostro ha poi parlato del suo ‘sogno nel cassetto’. “San Mattia – ha detto riferendosi alla sua parrocchia romana di provenienza – ha dentro di sé un desiderio ancora incompiuto che ho espresso già al Santo Padre quattro anni fa. Ovvero di vedere riconosciute le virtù eroiche di Gino Bartali a cui noi abbiamo dedicato l’oratorio. Mi piace il ciclismo, sappiatelo!”. Così il presule rivolgendosi ai fedeli della sua diocesi. Il nuovo vescovo si insedierà il prossimo 2 ottobre con una messa solenne nella cattedrale di Mileto.

Mons. Attilio Nostro nuovo vescovo di Mileto – Nicotera – Tropea

Nato a Palmi (Reggio Calabria) il 6 agosto 1966, don Attilio Nostro è stato alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia e Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e la Licenza in Studi su Matrimonio e Famiglia alla Pontificia Università Lateranense. È stato ordinato sacerdote da san Giovanni Paolo II il 2 maggio 1993 per la diocesi di Roma. Tra i servizi prestati nella diocesi del Papa, quelli di vicario parrocchiale a Santa Maria delle Grazie al Trionfale (1993-1995); di vicario parrocchiale a Gesù Divin Lavoratore (1995-2001). E, ancora, di parroco a San Giuda Taddeo (2001-2014) e di parroco a San Mattia nonché di insegnante di religione cattolica all’Istituto scientifico Nomentano.

Gli auguri del sottosegretario di Stato Dalila Nesci

“Mi unisco con viva partecipazione agli auguri della comunità di Mileto-Nicotera-Tropea per sua eccellenza mons. Attilio Nostro in occasione della sua ordinazione episcopale. Salutiamo con grande gioia l’arrivo del vescovo Nostro, ringraziando Sua Santità Papa Francesco per averlo chiamato a svolgere il ministero episcopale nella nostra diocesi. Siamo lieti di accoglierlo nella sua amata terra natale”.

Il sottosegretario di Stato Dalila Nesci fa gli auguri al nuovo vescovo

Queste le considerazioni del sottosegretario di Stato per il Sud e la coesione territoriale Dalila Nesci che ha partecipato all’ordinazione episcopale a San Giovanni in Laterano. “La nostra comunità – ha aggiunto – esprime da sempre un profondo sentimento di unità e di solidarietà che trova nella diocesi il suo più alto punto di riferimento. Mons. Nostro intraprende la sua missione pastorale in una fase significativa, di rinascita e ripartenza della socialità. Siamo certi che saprà incarnare lo spirito di fratellanza del nostro territorio, guidandoci con grande saggezza in un comune percorso di pace e speranza nel futuro”.

Mons. Attilio Nostro, il nuovo vescovo della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea ultima modifica: 2021-09-26T07:18:57+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Exit mobile version