Nasce il Consorzio Costa degli Dei che unisce 9 comuni costieri - itTropea

itTropea

COMITATI COSA FACCIAMO

Nasce il Consorzio Costa degli Dei che unisce 9 comuni costieri

Dcim101mediadji 0582.jpg

Nasce il consorzio della Costa degli Dei di cui fanno parte i comuni di Vibo Valentia, Pizzo, Briatico, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo, Nicotera e Zambrone. Secondo i promotori dell’iniziativa, si tratta di una importante occasione di sviluppo economico e culturale per le municipalità che si sono consorziate. La prima riunione del Consorzio si è tenuta a Tropea.

Consorzio Costa degli Dei

La nuova realtà associativa sarà un ente morale che avrà molteplici compiti e funzioni, tutti indirizzati allo sviluppo dei territori di competenza e all’implementazione delle loro potenzialità. Dal turismo alle infrastrutture, dalla cultura agli insediamenti produttivi, dalla tutela dell’ambiente marino alle risorse idriche. L’approvazione del Consiglio regionale consente al nuovo ente di dotarsi autonomamente del proprio statuto.

Porto Tropea
Il porto di Tropea

Il primo incontro svoltosi a Tropea ha registrato la presenza del consigliere regionale Michele Comito, il quale ha sostenuto l’approvazione della legge in Consiglio regionale. Presente anche il senatore Giuseppe Mangialavori che, sin dall’inizio del suo mandato parlamentare, aveva elaborato una proposta di legge per istituire il Consorzio. Proposta diventata poi legge regionale a tutti gli effetti.

Le considerazioni del sindaco di Tropea, Giovanni Macrì

“Quando un’idea è vincente, le difficoltà contingenti nulla possono rispetto alla sua forza propulsiva. Il Consorzio Costa degli Dei sfata il pregiudizio dell’individualismo calabro quale tratto distintivo della nostra terra, causa di arretratezza culturale oltre che economica. Un plauso sentito al senatore Mangialavori che ha scommesso sulla capacità dei Comuni costieri del vibonese di fare squadra per costruire un progetto unitario di crescita turistica e umana.

Pizzo Costa
Veduta di Pizzo Calabro

Pizzo, Vibo, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera congiuntamente punteranno alla valorizzazione di quel meraviglioso tratto di terra calabrese che il compianto On.le Domenico Romano Carratelli definì Costa degli Dei. Ciò, a sottolinearne la divina magnificenza! L’evoluzione della fascia costiera coinvolgerà automaticamente l’entroterra fino a consegnare al viaggiatore una vasta mappa ricca di tesori da scoprire, esplorare ed amare.

Scoglio Parghelia
Parghelia

Un grazie sentito va anche a tutte le altre personalità politiche che hanno contribuito, col proprio impegno e con tanta passione, a realizzare questa fantastica conquista. Grazie, ovviamente, al governatore Roberto Occhiuto che, con la sua guida oculata e attenta, valorizzerà al massimo quest’organismo d’avanguardia che racchiude in sé un potenziale propulsivo enorme.

Ricadi
Ricadi

Ora l’importante partita passa nelle mani dei Comuni associati. Siamo noi a dover cogliere fino in fondo e a dover condividere lo spirito che ha guidato la nascita di quest’importante realtà. Un sodalizio che mira a promuovere lo spirito di collaborazione e la concertazione di strategie e atteggiamenti per raggiungere ambiziose mete di progresso comune e di benessere diffuso”. Queste le riflessioni del primo cittadino tropeano; a lui e a tutti gli altri sindaci che hanno creduto in questo nuovo sodalizio, tanti auguri di buon lavoro!

(Foto archivio itTropea.it)

Nasce il Consorzio Costa degli Dei che unisce 9 comuni costieri ultima modifica: 2022-07-08T07:05:30+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top