Tropea, un video in musica che piace anche alla ministra per il Sud - itTropea

itTropea

ARTE CULTURA

Tropea, un video in musica che piace anche alla ministra per il Sud

Michele E Valeria

Un video musicale ai piedi di Santa Maria dell’Isola per celebrare le bellezze di Tropea. Autori del lavoro filmato sono Michele e Valeria, due giovani studenti di medicina con la passione per la musica. Nelle loro mani un sassofono e un violino per far risuonare sulla bianca spiaggia della perla del Tirreno la famosa Vivo per lei. Il video ha fatto milioni di visualizzazioni sui social ed ha ricevuto anche i complimenti della ministra per il Sud Mara Carfagna.

Valeria E Michele video tropea
Michele Gaetano e Valeria Cricrì

Michele Gaetano mi ha mandato questo bel video che celebra il ritorno alla libertà e la bellezza della Calabria e del nostro Sud. Mi ha emozionato e credo emozionerà anche voi”. Questo il commento dell’esponente di governo sull’originale iniziativa di Michele Gaetano di Spilinga e Valeria Cricrì di Vibo. Entrambi diplomati al conservatorio che, nonostante gli impegni universitari per gli studi di medicina, non dimenticano l’amore per la loro terra: la Calabria.

Un video per la bella Tropea

 “Abbiamo scelto Vivo per lei perché rappresenta, a parer nostro, un connubio perfetto tra la tradizione italiana del bel canto che si presta facilmente ad una trasposizione solo strumentale, e l’intensa immediatezza del messaggio che veicola ovvero mettere la propria vita al servizio di qualcuno o qualcosa”. Queste le considerazioni di Michele e Valeria che ribadiscono: “Nel caso della canzone la musa ispiratrice è la musica, perciò abbiamo scelto di farla nostra. La musica infatti ci ha fedelmente accompagnato fin dall’infanzia, cullandoci nei momenti difficili, facendoci divertire e commuovere. Attraverso la musica, due semplici ragazzi come noi cresciuti in Calabria, hanno potuto conoscere la realtà e le sue svariate sfaccettature. Le numerose sfide affrontate lungo il nostro percorso di studi ci hanno fatto maturare, le esperienze fatte ci hanno arricchito interiormente”.

https://www.facebook.com/100006160325152/posts/2970389786509670/?d=n

Vivo per lei

Vivo per lei non lo si deve per forza intendere solamente come un inno alla musica – sottolineano Michele e Valeria – le note di questo pezzo ci suscitano speranza per la vita e voglia di armonia. Ecco perchè ci è venuto spontaneo pensare ad un luogo del nostro territorio di singolare bellezza come Tropea. Locus amenus che attraverso il suo gioco incantevole di brezza, vento, luci e colori ci ha guidati in questo video in maniera naturale.

Musicisti Vale E Michele
Michele e Valeria mentre suonano Vivo per lei sulla spiaggia di Tropea

Così abbiamo potuto riflettere su quanto sia facile godere delle beltà della nostra esistenza se si possiedono ‘armi’ come la sensibilità, la voglia di imparare sempre, l’umiltà e il coraggio di tuffarsi ciecamente in progetti come questo. La musica è stata una maestra in questo, a volte severa si, ma pur sempre una grande maestra”.

Tropea, un video in musica che piace anche alla ministra per il Sud ultima modifica: 2021-06-01T07:13:49+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top