Calabriaapiedi, escursione al bosco dell'Archiforo tra monumenti di granito e abeti bianchi - itTropea

itTropea

ITINERARI LUOGHI DI RITROVO

Calabriaapiedi, escursione al bosco dell’Archiforo tra monumenti di granito e abeti bianchi

Bosco Archiforo Locandina

Continuano le escursioni di Calabriaapiedi: le prossime uscite in programma sono fissate per sabato 25 e domenica 26 marzo al bosco dell‘Archiforo nel parco regionale delle Serre. Vista la grande richiesta, gli organizzatori hanno deciso di fare due giorni di escursione. Per domenica 26 il numero dei partecipanti è già al completo mentre, per qualche ritardatario, c’è ancora la possibilità di inserirsi nel gruppo degli escursionisti di sabato.

Calabriaapiedi

Calabriaapiedi:100 luoghi da incontrare a passo lento dall’Aspromonte al Pollino. Una rubrica di racconto online e con eventi dal vivo, per conoscere a piedi i luoghi più rappresentativi del paesaggio geologico, naturalistico e antropico della nostra regione. Dopo avere fatto tappa nelle valli delle grandi pietre, nel cuore del Parco nazionale dell’Aspromonte, nel prossimo weekend la meta sarà il Parco regionale delle Serre. “Si tratterà – spiegano gli organizzatori – di un’immersione a piedi in uno dei boschi di abete bianco più suggestivi e maestosi della nostra regione, sito di  interesse comunitario della Rete Natura 2000, indicato tra i 40 boschi al mondo dove poter praticare la silvoterapia o ‘bagno di foresta’.

Parco Delle Serre

Lungo il percorso si potranno incontrare monumentali rocce granitiche, che custodiscono miti e leggende, in passato preziosa materia prima per la costruzione di chiese e palazzi nobiliari”. Al termine dell’escursione, chi vorrà, potrà seguire le guide a far visita alle ultime carbonaie attive in Calabria; un’occasione unica per riscoprire un mestiere antico che resiste alla forza del tempo. A guidare l’escursione ci sarà Angelo Gigliotti, insieme a Graziano Condina di Verde Serra Mountain Experience, entrambi guide associate Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche).

Programma

Appuntamento di primo mattino a Serra San Bruno, nei pressi della Calvario e successivo spostamento in auto nei pressi del vivaio Rosarelle, punto di partenza dell’escursione. Intorno alle 12.30 pranzo a sacco; ripresa dell’escursione dopo la pausa e ritorno al punto di partenza da dove si procederà con la visita alle carbonaie serresi.

Chi volesse saperne di più può consultare la pagina Facebook di Calabria a piedi e la pagina Instagram di Mappingmyhike.

Calabriaapiedi, escursione al bosco dell’Archiforo tra monumenti di granito e abeti bianchi ultima modifica: 2023-03-21T08:55:23+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top